Hai dolore alla schiena?
Il dolore acuto, pungente e improvviso che dalla zona lombare (la parte bassa della schiena) si irradia nella parte della muscolatura dell’anca, dell’inguine, del fianco, e arriva alla coscia e alla gamba fino al piede o dolore acuto, pungente e improvviso che dalla zona cervicale (la parte tra la nuca e il collo), si irradia alla spalla, al braccio e all’avambraccio fino alla mano, spesso viene messo in relazione e associato sia allo stress quotidiano esercitato sulla colonna vertebrale e sulla schiena durante l’esercizio fisico e lo svolgimento delle attività quotidiane, sia a discopatie, protrusioni o ernie del disco; questo perché da esami come radiografie, risonanze, RNM, RX o Tac si evidenziano problematiche a carico dei dischi vertebrali della bassa e alta schiena, che, infatti si pensa possano dare improvvisamente durante la giornata dolori acuti e pungenti.
TI SPIEGHIAMO COSA SONO DOLORI ACUTI E IMPROVVISI A CUI SEI SOGGETTO NELLA GIORNATA
La differenza tra dolore neuropatico e neurogeno.
Per fortuna, solo pochi, o pochissimi, di questi dolori acuti e pungenti che si hanno nella giornata, sono di origine neuropatica.
Il dolore neuropatico è un dolore anormale, patologico, dovuto ad un danno dei nervi periferici, delle radici nervose, del midollo spinale o delle strutture superiori fino alla parte alta della corteccia. Può essere causato da un trauma e i sintomi possono includere bruciore o formicolio, ipersensibilità al tatto o al freddo, o intenso dolore profondo.
Nella maggior parte dei casi infatti si tratta invece di dolore acuto di origine neurogena che è rapidamente trattabile. Avendo dunque un rimedio immediato il dolore si risolve in brevissimo tempo attraverso un trattamento manipolativo dal terapista specializzato.
IL RIMEDIO IMMEDIATO PER IL TUO DOLORE ACUTO
Il dolore acuto neurogeno, non trattandosi di “vera” lombo-sciatalgia o cervico-brachialgia (dolore alla schiena e al collo) si risolve attraverso un corretto trattamento manipolativo, e la risoluzione si ottiene in poche sedute. Il paziente già al termine della prima seduta, ha un beneficio immediato senza utilizzo di antidolorifici, antinfiammatori e senza provare alcun fastidio durante la tecnica di manipolazione osteopatica.
Roberto Martinelli è costantemente aggiornato attraverso Master Osteopatici, ed è il fondatore del poliambulatorio medico sanitario MAR.
Roberto è anche docente presso I.S.O. (Istituto Superiore di Osteopatia) e I.C.O.M. (International College Of Osteopathic Manual Medicine) e per 13 anni Osteopata della Nazionale di basket Maschile e dei più prestigiosi club di serie A di pallacanestro tra cui Cantù, Pesaro, Caserta, Napoli e Avellino.